Perchè molte persone seguono la dieta mediterranea
Nella ristorazione sono sempre più richiesti menù che rispettano la dieta mediterranea.
Ampiamente considerato uno dei metodi più salutari per l’alimentazione, la dieta mediterranea è la più popolare e consigliata tra medici e nutrizionisti.
A tutt’oggi risulta la dieta preferita da tutti gli italiani e non solo; grazie all’ampia scelta di cibi dietetici mediterranei (che include verdure, frutta, cereali integrali e olio d’oliva), seguire un programma di dieta mediterranea significa prendersi cura del cuore, contribuire alla perdita del proprio peso corporeo e sostenere uno stile di vita sano e gioioso.
La dieta mediterranea non è rigorosamente a base vegetale (ma può anche esserlo) il che significa che la carne e prodotti animali non sono completamente esclusi in questa dieta, ma limitati. In ogni caso, ci sono molte fonti di proteine vegetali che possiamo inserire nella nostra dieta, così come una vasta gamma di verdure, frutta, cereali integrali, riso integrale e noci. Questa dieta consiglia di utilizzare nelle ricette sempre olio d’oliva extravergine in sostituzione dei grassi animali, come burro o margarina e comunque permette il consumo di una moderata quantità di vino rosso.